Come prendere le misure delle finestre

Tre passi da seguire per non sbagliare il rilievo

Vuoi sostituire i tuoi serramenti e intendi richiedere un preventivo, ecco quello che devi sapere e il modo giusto di prendere le misure e cosa devi comunicare all’azienda.

Oggi ti do tre consigli su come prendere le misure delle finestre, e tutte le informazioni necessarie prima di richiedere un preventivo.
Partiamo.

Indice:

Per prima cosa Larghezza e Altezza:

  • Il primo consiglio è iniziare dalla larghezza e dall’altezza delle finestre, indispensabili per capire fattibilità e costi.
  • Il secondo consiglio scatta qualche foto dall’esterno e dall’interno
  • Il terzo e ultimo consiglio è l’utilizzo del web per trovare l’azienda giusta a cui affidare i lavori

Primo consiglio: per il rilievo delle misure avrai semplicemente bisogno di un metro, puoi quindi procedere con la misurazione della larghezza nel vano architettonico (da muro a muro);

stesso procedimento per l’altezza la quota sarà presa dalla quota zero (pavimento/ soglia) alla quota soffitto ( che può essere vano muro, sotto cassonetto o sotto celino).


Puoi misurare allo stesso modo porte interne e blindate, un suggerimento arrotonda sempre le misure per arrotondamento in eccesso ( es. larghezza 91,7 cm; misura da inviare per la richiesta di preventivo 92 cm) sarà poi il tecnico a prendere le misure in modo preciso ed accurato al millimetro.

Scatta qualche foto:

Secondo consiglio: molto utile sarà scattare qualche foto, sia dalla parte interna che dalla parte esterna (dove possibile), questo vale anche per la porta blindata. Questo sarà utile al serramentista per capire come è posizionato l’infisso e se ci sono degli ostacoli da tenere in considerazione.


Ricorda di fornire sempre la tipologia di infisso a cui sei interessato, il materiale, la finitura, che più si adatta alle tue esigenze, il preventivo sarà sviluppato in modo preciso e dettagliato.

Ricerca un’azienda che possa farti i lavori:

Terzo consiglio: Ultimo, ma non per importanza, riguarda l’utilizzo del web per la ricerca l’azienda che dovrà farti i lavori.

Inviando richieste tramite mail, verrai contattato da un tecnico che si accerterà delle tue esigenze al fine di sviluppare un preventivo reale e veritiero. Successivamente è opportuno recarsi nello show room, avere un contatto dirette con il consulente.

Potrebbero uscire fuori ulteriori esigenze quali muffa, Insonorizzazione, spifferi… e capire insieme il tipo di soluzione che è meglio utilizzare. Insomma una vera e propria consulenza.

Se già ti basta tutto questo puoi contattarmi e ti semplificherò le cose occupandomene io. Certo dovrà esserci per prima cosa un incontro dove ti farò delle domande per capire se potremmo lavorare insieme o meno. Ti invito quindi, a compilare il modulo per la richiesta di contatto e sarai ricontattato da me.