QUANDO UNA GRATA è DI SICUREZZA ?
Ci sono delle semplicissime linee guida da seguire
La grata è un sistema di anti-effrazione estremamente efficace costruita interamente in ferro zincato . Può essere realizzata a pannello fisso o ad anta apribile , i modelli disponibili sono numerosi non avrete che l’imbarazzo della scelta , e se quelli presenti non vi dovessero soddisfare è possibile personalizzarle .
Disegni dalle linee pulite e semplici , riescono ad integrarsi con tutti gli stili architettonici . Il loro utilizzo è destinato principalmente a preservare gli spazi interni da intrusioni dell’ambiente esterno. Assemblati per mezzo di saldature, i tondini e i listelli , prendono forma grazie a mani esperte.
Vengono pulite da impurità e sgrassate per il fondo o Zincatura. A questo punto le inferriate o grata sono pronte per il processo di verniciatura .
Successivamente avviene la verniciatura con polveri termoindurenti , processo che si effettua all’interno di cabine completamente automatizzate e auto-pulenti ; si passa quindi alla polimerizzazione in forno ad una temperatura di circa 200 gradi. A questo punto la grata ha completato il suo processo di fabbricazione, non resta che l’installazione.
caratterisitche standard :
- Telaio in lamiera presso piegata 20/10
- Ante realizzate con profili 60 x 40 spessore 15/10
- Pannello interno in tondo o listello
- Cerniere , paletti a leva, maniglia , serratura con 3 punti di chiusura, rostri anti strappo
Questi sono alcune delle caratteristiche che possono avere le grate, ma come detto sopra, essendo personalizzabili le caratteristiche possono cambiare a secondo dell’esigenza, comunque, non tralasciando mai la SICUREZZA.
Le grate per dichiararsi sicure e di qualità devono avere dei requisiti ben precisi. Questi parametri sono dati dalla resistenza allo scasso e vengono catalogate con delle “Classi” o meglio “Classe anti-effrazione”
Le grate per dichiararsi sicure e di qualità devono avere dei requisiti ben precisi. Questi parametri sono dati dalla resistenza allo scasso e vengono catalogate con delle “Classi” o meglio “Classe anti-effrazione” che può variare in calsse 3 – classe 4 – classe 5 – classe 6 (per usi professionali).
Queste classe sono assegnate dagli istituti che effettuano i test su prodotti che devono avere delle caratteristiche ben specifiche e successivamente rilasciano le relative certificazioni.
Ma ora capiamo come vengono rilasciate queste certificazioni.
Vengono effettuate degli scassi veri e propri con arnesi (attrezzature) specifiche per ogni tipo di classe, dove vengono utilizzati attrezzi di scasso come :
Classe 2 Tempo di apertura 3 – 15 minuti
- Cacciavite a taglio 10 mm
- Cuneo legno/plastica da 20 x 80 x 40mm
- Pinza regolabile a slitta
Classe 3 Tempo di apertura 5 – 20 minuti Vengono utilizzati gli stessi attrezzi precedenti con aggiunta di
- Cacciavite a taglio da 16 mm
- Piede di porco lunghezza 710 mm
Classe 4 Tempo di apertura 10 – 30 minuti Kit della precedente con aggiunta di
- Scalpello a legno da 30 mm
- Martello da 1,25 Kg
- Ascia
- Seghetto a mano con lama
- Cesoia
- Trapano elettrico
- Punte da trapano diametro 10 mm
Classe 5 Tempo di apertura 15 – 40 minuti Kit precedente con aggiunta di
- Sega elettrica
- Tubo di prolunga
- Mola ad angolo (Frullino)
- Punte a tazza fino a 50 mm
Classe 6 uso professionale Tempo di apertura 25 – 50 minuti Kit precedente con aggiunta di
- Trapano elettrico potenziato da 1050 Watt
- Mola ad angolo (Frullino) potenziata da 1900 Watt con dischi da 230 mm