Infissi a Taglio Termico o Taglio Freddo

quale scegliere per non avere problemi

Vantaggi e svantaggi delle due tecnologie

Oggi ti farò conoscere la differenza; tra un infisso in alluminio a taglio freddo ed uno a taglio termico, e capire insieme quale è il più adatto alla sostituzione degli infissi della tua casa.

Taglio freddo o meglio Giunto aperto

alluminio
Giunto aperto

Il taglio freddo o giunto aperto è un profilo che non ha nessun isolamento “interruzione termica” tra l’esterno e l’interno e considerando che l’alluminio è un ottimo conduttore ha dei requisiti molto bassi di isolamento.

Nella stragrande maggioranza gli infissi di vecchia concezione sono stati realizzati con questo profilo, riconoscibile dal fatto che durante l’inverno il freddo o caldo in estate dell’esterno passi nel lato interno casa. Infatti la forte escursione termica causa condensa (quelle fastidiosissime goccioline sul vetro e sul profilo stesso).

alluminio
Condensa

Taglio Termico

alluminio
Taglio Termico

Gli infissi a taglio termico, sono quelli dotati di interruzione termica, prevalentemente in poliammide, consentendo di separare l’esterno dall’ interno; rendendo il profilo totalmente isolante.
Un’ottima soluzione, dalle prestazioni energetiche elevate.
L’allumino a Taglio termico consente la realizzazione di infissi e vetrate di grandi dimensione, con profili minimali e di design, colorazione a tinta unita ma anche effetto legno e la possibilità di realizzare infissi con il doppio colore.
Sono infissi durevoli nel tempo, non occorre “riverniciarli” e rimangono stabili nel tempo.

La tua scelta elencando i vantaggi di durata e tendenza ?

Va a ricadere assolutamente sugli infissi a Taglio Termico, perché oltre a tutti i vantaggi elencati, vanta anche l’ottima durata, isolamento termico ed acustico ad alti livelli.

Ricorda però che oltre al materiale, determinate è la posa in opera degli stessi.
È inutile scegliere infissi performanti, se poi vengo installati nella maniera errata. Rivolgiti sempre a professionisti del settore, che sapranno elencarti in modo dettaglio nel proprio prospetto le varie fasi di lavorazione della tua soluzione.